Ritorni, partenze

Dall'ultimo viaggio in India a oggi, ho scritto migliaia di parole, su questo blog e in centinaia di email, per stare in contatto con un mondo che amo. 
Ne ho lette sicuramente molte di più, di parole, nelle pagine dei libri che ho divorato, famelica.
Ho fatto tanti sogni.

Tutto il resto, quello che non si può né scrivere né leggere e neanche sognare, torno a viverlo laggiù.

Torno da persone care e vado a conoscerne di nuove, alcune incontrate anche nel piccolo mondo di questo blog e delle sue diramazioni. Torno sulle orme di libri letti e sognati, inseguendone altri.
E poi, soprattutto, torno ad Akanksha, l'associazione per i bambini degli slum di Bombay dove ho lasciato il cuore.

Se riuscirò, scriverò qui sopra, altrimenti ci sarà settembre per raccontare.
Una dolce estate a chiunque passi di qui.

Commenti

  1. pochi giorni e sarò anch'io sulla via dell'India. Ma resterò molto più a nord, nel Punjab, e forse riuscirò a fare una breve visita in qualche località del Rajastan.

    buon viaggo.

    j.s.

    RispondiElimina
  2. Grazie e buon viaggio anche a te!
    Ci racconterai, poi, vero?

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia,

    non sai quanta compagnia mi hai fatto col tuo blog e quante belle letture hai ispirato nell'ultimo anno.

    Anch'io torno in India tra una decina di giorni, in Tamil Nadu questa volta.

    Passa una splendida vacanza. Non vedo già l'ora di rileggerti.

    Luisa Carrada

    RispondiElimina
  4. Cara Luisa,
    grazie, mi fa un immenso piacere sapere di averti tenuto compagnia.
    Anche tu mi tieni sempre compagnia con il tuo blog!
    Ti auguro uno splendido viaggio indiano.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. allora buonissimo viaggio Silvia!
    andare in India per me (e forse anche per te?) è come tornare in un luogo familiare che vedo sempre per la prima volta...
    grazie delle parole e dell'ispirazione che ci hai dato con questo blog, a presto
    elisa

    RispondiElimina
  6. Grazie Elisa e Sonia!
    Anche per me è un luogo familiare, che ogni volta però stupisce con nuove meraviglie... chissà questa volta come sarà!

    Una buonissima estate anche a voi!

    RispondiElimina
  7. Allora finalmente ce l'hai fatta!!!
    Mercoledì sera ci sei in Piazza?
    Magari mi racconti...

    RispondiElimina
  8. cara Silvia, ti auguro un viaggio meraviglioso,e spero che ci racconterai tutto. Sappi che ho già aggiunto la tua pagina facebook ai preferiti di MilleOrienti. A novembre, andrò anch'io in India, in Karnataka, guidando un gruppo.
    Prima che io parta, sentiamoci!
    un abbraccio,
    Marco

    RispondiElimina
  9. Serena: ce l'ho fatta, finalmente!
    Mercoledì non vorrei mancare l'unico film bollywoodiano della rassegna, ma parto giovedì mattina all'alba: vedo se riesco.

    Grazie Marco, complimenti per il tuo nuovo ruolo di capogruppo/guida turistica. Peccato che a novembre non ho ferie (e sarebbe molto meglio che agosto...).
    Certo, sentiamoci, e magari vediamoci anche!

    Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  10. Cara Silvia,
    buon viaggio, buone scoperte, buoni incontri, buoni pensieri, buone novità, buoni ritorni.

    A.

    RispondiElimina
  11. Grazie Alessandro, e grazie due volte perché le buone scoperte e le buone novità seguiranno le tue indicazioni!
    A presto

    RispondiElimina
  12. ho scoperto il tuo blog da poco ma già sono una tua lettrice:)

    Ho vissuto in India qualche annetto e ne ho molta nostalgia. Ci ritorno spesso, sempre per lavoro, e sempre sto bene, mi sento felice, nonostante i tanti problemi che si incontrano quando ci si vive.

    Mi pare che questo amore accomuni molti. Ciao a presto!

    RispondiElimina
  13. che dire .... sono moralmente con te e alla grande!! Fai una gran bella esperienza!!!
    Namaste!! :-)

    RispondiElimina
  14. Grazie Marco e benvenuta Orientalia!
    Scusate se non sono/saro' tanto rapida nel rispondere ai commenti, perche' non mi collego spesso.
    Un salutone tutto indiano!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il miracolo della letteratura indiana contemporanea

Una certa ambiguità

Shantaram