River to River 2010

Anche quest'anno sarò per due giorni al River to river, il festival di cinema indiano che si tiene a Firenze dal 3 al 9 dicembre.
Spero sia l'occasione per rivedere gli amici appassionati d'India che ho conosciuto negli ultimi due anni e per conoscerne nuovi.

Il programma è sul sito del Festival e quest'anno la retrospettiva è su Satyajit Ray, il grande regista bengalese: scelta molto gradita, visto che ho ancora il Bengala nel cuore e che sto leggendo alcuni libri da cui i suoi film sono stati tratti.

Dei film di Satyajit Ray proiettati a Firenze, per esempio, Aranyer Din Ratri (Days and nights in the forest) è tratto dal romanzo omonimo di Sunil Gangopadhyay, rinomatissimo autore bengalese che forse alcuni di voi hanno conosciuto al Salone di Torino.

Jalsaghar (The Music Room) viene da un romanzo di Tarasankar Bandyopadhyay (1898-1971) e Charulata (The lonely wife) da Nashtaneer, un racconto di Tagore ora tradotto in inglese e in uscita in India il prossimo mese (sul blog della Random House India si può leggerne un estratto).

Direi che è abbastanza evidente il connubio bengalese tra cinema e letteratura, se per caso non fosse bastato Pater Panchali (il film di Satyajit Ray tratto dal romanzo di Bibhutibhushan Bandopadhyay, uno dei miei film preferiti).

E poi, uscendo dal bengali e dal Bengala, di Satyajit Ray ci sarà anche Shatranj Ke Khilari (The Chess Players), tratto da un racconto di Premchand, scritto in hindi (e poi in urdu) e ambientato a Lucknow nell'Ottocento.

Ci vediamo a Firenze!

Commenti

  1. Io mi faccio 6 ore di treno per godermi qualche giorno di spirito indiano. Dalla prima edizione non mi sono persa nemmeno una...
    Spero di conoscerti quest'anno.
    Ci sarò prevalentemente sabato e domenica. Ti lascio la mia mail, magari potremmo metterci in contatto: enikolori@yahoo.it

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  2. Tutti sono btavissimi. Infatti, non c'e un film di Ray che non ho piacciuto. Devi guardare tutti che hai scritto. :)

    RispondiElimina
  3. Enikő, sarò felicissima di conoscerti, visto che l'anno scorso ci siamo mancate! Ti scrivo per meial così ci mettiamo d'accordo.
    A presto!

    Raj, purtroppo The chess players lo fanno in un giorno in cui io non ci sono, ma ho il dvd! Per tutti gli altri non mancherò, e poi ti racconto...

    RispondiElimina
  4. Anch'io ci sarò sabato e domenica, con un'amica.
    Magari potremmo pranzare insieme la domenica...;-)
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Grazie Silvia per questo bel parallelismo fra film e libri! Io non ci potrò essere, ma magari mi procuro qualche film (e libro)!

    RispondiElimina
  6. Serena, ci vediamo sicuramente, a prestissimo!
    Elisa F., grazie a te, mi dispiace che tu non possa venire, ma per fortuna ora è abbastanza facile procurarsi libri e film.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il miracolo della letteratura indiana contemporanea

Una certa ambiguità

Shantaram