Venerare la vita

Ieri ho finito il romanzo di Nagarkar, Piccolo soldato di Dio, in cui il protagonista Zia arriva a fare le peggio cose in nome della sua fede in Allah prima e in Gesù poi. 
Oggi un nuovo attentato a Bombay, la città che tanto amo, mi spezza il cuore e le gambe. 

Riprendo in mano il libro, non so neanche io perché (forse per trovarci un senso - cosa dolorosa e pericolosa da fare con i libri), e mi assalgono le parole che il fratello del protagonista fa dire a Kabir, il santo-poeta su cui scrive il suo romanzo nel romanzo, che sono anche le parole con cui ci congediamo da Zia. 

"Esiste un solo Dio e si chiama Vita. È la sola cosa degna di venerazione. Il resto è irrilevante."


Commenti

  1. Condivido la riflessione tua e del personaggio del romanzo.
    Che cosa folle, a volte, la vita!

    RispondiElimina
  2. Silvia, anche io approvo in pieno. Un abbraccio notturno, c.

    RispondiElimina
  3. Folle eppure bellissima, la vita.
    Grazie a voi e un abbraccione a tutti.

    RispondiElimina
  4. Non so cosa dire.. Spero per coraggio e la pace.
    Grazie Silvia, un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Bello quando vita e letteratura si incrociano. Io la notizia l'ho appresa mentre ero al centro commerciale, che esperienza surreale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il miracolo della letteratura indiana contemporanea

Una certa ambiguità

Shantaram