Il basso ventre dell'Impero

di Ambarish Satwik

In meno di 200 pagine e con tredici brevi racconti, che vanno dal 1742 al 1948, Il basso ventre dell'Impero ripercorre a episodi la storia dell'impero britannico in India, rivisitata dal particolare punto di vista delle malattie delle "parti basse" (il titolo originale del libro è proprio Perineum, perineo, "la regione del corpo compresa fra gli organi genitali, maschili o femminili, e l'ano").

I protagonisti delle brevi storie hanno spesso qualche problema nel loro perineo: il re Giorgio V ha dolore a un testicolo, che forse è solo un fantasma della sua immaginazione, Madan Lal Dhingra, il giovane rivoluzionario indiano, spara a un inglese solo perché è esasperato dal dolore delle sue emorroidi, le piaghe allo scroto dell'architetto inglese Baker sono correlate ai suoi progetti architettonici a Nuova Delhi, anche Jinnah, il padre del Pakistan, non è risparmiato e viene ritratto, tisico e morente, nella sua ultima eiaculazione.

Il tutto viene raccontato con la freddezza di dettagli anatomici di tipo medico e con la presenza di alcune tavole di anatomia umana, unite a stralci di diario, resoconti storici, schizzi e piantine di città. Non a caso l'autore, Ambarish Satwik, è un chirurgo vascolare che opera a Delhi.
Il risultato è quello di una serie di frammenti organizzati in racconti che diventano dissacranti, asciutti, comici, crudi, taglienti.

Le parti basse e tutte le loro patologie, in genere passate sotto silenzio ma portatrici dei peggiori vizi e delle perversioni sessuali, diventano così una metafora del potere, delle sue bassezze e dei suoi abusi. 

Forse i riferimenti storici non saranno immediati a un lettore italiano non esperto di storia indiana, ma il risultato è un libro originale e tagliente, come il bisturi dell'autore.  

È un libro che consiglierei sicuramente, anche se a devo ammettere che la lettura non mi ha entusiasmato fino in fondo: la storia è divisa in momenti indipendenti collegati fra loro dal filo della metafora, che mi è parsa abbastanza ovvia ed evidente. Mi chiedo se ci sia qualcosa che mi sia sfuggito, perché, in mezzo a bubboni e ad ascessi, e al di là dell'idea sicuramente geniale, non ho trovato la riflessione, storica o umana, che avevo sperato.

Commenti

  1. Ci saranno alcuni scrittori indiani a Venezia prossimamente, per la serie Incroci di Civiltà (19-22 maggio): Tishani Doshi, Alka Saraogi e... rullo di tamburi... Vikram Seth!

    RispondiElimina
  2. Evviva!
    Mi piacerebbe molto vedere Alka Saraogi, chissà se riuscirò a venire, e comunque solo il sabato...
    Poi mandami gli aggiornamenti!

    RispondiElimina
  3. caspita..dove? quando?...vengo sicuramente...
    imperdibile

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, spero di vedervi da qualche parte... (in effetti Venezia non sarebbe male!)
    Se la nube smette di perseguitarmi e riesco a imbarcarmi fra qualche ora, ci sentiamo verso i primi di maggio e organizziamo tutti questi fantastici incontri!

    RispondiElimina
  5. Non si sanno ancora bene le date, ma questo è il sito: www.incrocidicivilta.org

    RispondiElimina
  6. Ecco il sito, è uscito il programma!
    http://incrocidiciviltà.org

    @Silvia: Gli scrittori indiani sono giovedì purtroppo, non sabato. Tra l'altro sono ad orari un po' balordi se uno lavora, ma a me vanno benissimo! :-)

    Comunque dobbiamo proprio vederci a Venezia!

    Tra l'altro mi è arrivata la mail di presentazione del festival e tra le varie chicche spiegano che Vikram Seth è da diverse settimane a Venezia come scrittore "in residence" e sta scrivendo sul patrimonio museale della città. Quindi si rischia di vederlo per le calli, ahahahah! :-)

    @Sonia.namaste: Sei tu che mi avevi consigliato una rosticceria indiana in centro a Venezia? L'ho cercato ma non l'ho trovata (e ho anche chiesto a un ragazzo che aveva la bancarella a Cinema Italia)!

    RispondiElimina
  7. A proposito, qualcuno viene a Torino al Salone del Libro? Io avrei intenzione di andarci, ma non capisco come si prenotano i biglietti e se i singoli eventi sono prenotabili o sono a ingresso libero (mi sembra strano)...

    RispondiElimina
  8. Eccomi qua: sono appena tornata dalla Siria e laggiù non sono mai riuscita a collegarmi a internet tranne i primi due giorni a Damasco.
    Ora scappo a studiare il programma di Torino (e anche di Venezia)!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il miracolo della letteratura indiana contemporanea

Una certa ambiguità

Shantaram