L'India a Torino: ringraziamenti

Eccomi di ritorno dal Salone del libro di Torino, dove non ho fatto altro che seguire appuntamenti indiani.

Potrei dilungarmi sugli autori o sui temi emersi (non cantate vittoria, lo farò!), ma per ora ringrazio tutti quelli che mi hanno voluto dedicare un po' del loro tempo, tutti quelli che hanno trasformato questo appuntamento fatto di pazza folla e di folli corse da una conferenza all'altra in un piacevole momento per incontrarsi o ritrovarsi.

Grazie a tutti!

In particolare, grazie a:
- Vincenzo, per avermi presentata a uno dei miei autori preferiti e per le sue sempre geniali osservazioni
- Indra Sinha, per i suoi aneddoti su Bhopal e per la sua disarmante dolcezza
- Alessandro, per avermi introdotto nel magico mondo delle interviste di Booksweb intervistandomi proprio a proposito di questo blog
- Alessandra di Booksweb, per la fiducia in una umile blogger come me accanto a grandi scrittori
- i ragazzi di Booksweb dietro alle telecamere, così professionali, gentili e sorridenti
- Tarun Tejpal, per le divertenti opinioni scambiate su Bollywood
- Gioia, per la simpatia e la disponibilità anche in mezzo a mille incontri (e per il bellissimo moleskine da collezione!)
- Luisa, per aver condiviso con me il suo amore per Bombay
- Clara, per il piacevole pranzo indiano (anche se troppo breve - ma spero in un prossima occasione)
- Dominique, per l'interessante discussione sulle sue traduzioni dal malayalam (con tutta la mia invidia!)
- Streamlet Dkhar, per i racconti e i consigli di viaggio nella sua affascinante terra del nord-est indiano
- Dhananjay Ghosal, per la chiacchierata, l'invito a Calcutta (pericolosissimo, perché quando mi invitano io vado sempre...) e per i suoi occhi sognanti
- Nirmal, per l'aiuto a destreggiarmi fra i libri della Sahitya Akademi
- Marco, per aver condiviso con me molti degli incontri e per tutti i suoi incoraggiamenti
- Silvia, ormai fedele compagna di festival e saloni
- Sonia, che finalmente ho incontrato di persona dopo mesi di scambi e affinità virtuali
- Giovanna, che in due minuti mi ha comunicato tutto il suo entusiasmo.

E a presto, spero (magari anche con un po' più di tempo)!


Commenti

  1. grazie a te cara, peccato per il poco tempo. al più presto scriverò un post sul mio blog per raccontare domenica e lunedì

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per...tutto! E' stato bello creare il gruppetto dei blogger indofili. Un'esperienza da ripetere.

    Invece (posso approfittare del tuo spazio qui?) NON ringrazio per l'organizzazione il Salone del Libro di Torino, perché dedicare al Punto India - Paese ospite - una sala con sole 50 sedie è stata una scelta assurda, che ha costretto centinaia di persone ad assistere in piedi per ore ai vari incontri.
    Per fortuna c'eravate tu e le altre ragazze....
    alla prossima:-)

    RispondiElimina
  3. Sì, purtroppo lo spazio era veramente piccino picciò... proprio un peccato, perché invece gli incontri del punto india erano molto interessanti.

    Alla prossima allora!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, Silvia! A presto spero, e w l'India :-)

    RispondiElimina
  5. Molto interessanti la Nair, Tajpal, Swarup e Calasso. Mitica Shoba Dè!

    RispondiElimina
  6. lo spazio erauno scandalo, è vero. se ne è lamentata fortemente anche Jha...poi con tempo vi scriverò cosa mi ha detto...non ha un'ottima idea dell'Italia, del resto ...su alcune cosa ha ragione

    RispondiElimina
  7. Vogliamo sapere cosa ha detto!
    Noi sabato l'abbiamo vista (anzi NON l'abbiamo vista, perché non si vedeva proprio niente vista l'esiguità dello spazio e la folla inferocita) che danzava (forse).

    Domenico: anche io ho trovato interessante la Nair, pensa che a me non piace per niente, ma le letture dal suo libro mi hanno conquistata!

    Klara, a presto!

    RispondiElimina
  8. Ti invidio molto per tutti questi splendidi incontri e per aver conosciuto tane persone così interessanti

    RispondiElimina
  9. dice che siamo ritardatari, che lo spazio era scandaloso, che aveva caldo . in realtà...poverina...il problema è che non ha avuto una brillante moderatrice. tu l'hai conosciuta...eravamo insieme a Marco quando l'abbiamo incontrata. La Jha si è meravigliata molto per lo spazio dedicato all'India. se devo essere sincera mi è sembrata un pochino montata...ma è solo un'impressione, ci ho parlato 10-15 minuti, non di più. Per ulteriori approfondimenti ti rimando al mio blog. La Roy invece, con la quale ho parlato un pò di più, è una persona squisita. una donna semplice, bella ed elegante che sa essere umile e al tempo stesso sicura di quello che fa. mi ha fatto un'ottima impressione. Swarlup è simpaticissimo. mi ha detto che vuole venire presto a Venezia perchè la trova una città "divertente". Non so come interpretare il suo "funny" perchè, in realtà venezia non è propriamente "funny"...vogliamo dire romantica, strana, decadente, interessante...ma "funny"? sarà che è sempre contento e sorridente...riesce a vedere il "funny" anche dove non c'è...bene...mi piacciono i tipi positivi

    RispondiElimina
  10. Ciao Luisa, bentornata! Dai, alla prossima occasione di incontri indiani vieni anche tu!

    RispondiElimina
  11. Sonia Namastè, scusa, certo che l'abbiamo vista insieme, pensavo che fossi l'altra Sonia, visto che ti sei firmata solo "Sonia"!

    Certo che le cose difettose sono state molte, ha ragione... ma lamentarsi del caldo e dei ritardi da parte di un'indiana (ok che vive nel perfetto Giappone, però)...
    Chissà invece che cosa ne pensa Seth di Venezia, che si aggira furtivo per le calli veneziane!

    RispondiElimina
  12. Cosa pensa Seth d Venezia te lo dico domani perchè c'è l'incontro al Malibran alle 18...:) non l'ho visto più...sarà anche che giro poco io in questi giorni...tra il lavoro e gli impegni indiani :)

    Quella a cui mi riferivo, la tipa che abbiamo incontrato, era la moderatrice....te la ricordi?

    RispondiElimina
  13. Scusa Sonia, ho capito ora!
    Sì, certo, ricordo la moderatrice! :)

    Poi dicci di Seth...

    RispondiElimina
  14. ho scritto su seth sul mio blog.
    ho visto che tra le tue foto c'è la moderatrice. credo che tu abbia capito di chi parlo. c'era anche ieri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il miracolo della letteratura indiana contemporanea

Una certa ambiguità

Shantaram